ai sensi – Art. 13,c.1, lett. a e Art. 14
La Fondazione Emanuele Casale è dotato per statuto di un unico organo di indirizzo politico amministrativo denominato: Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo composto da 8 (otto) membri, dei quali 4 (quattro) nominati dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola ed 1 (uno) da ciascuno degli altri Consigli Notarili della Campania, e cioè dai Consigli di Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Sala Consilina, di Santa Maria Capua Vetere, di Benevento e Ariano Irpino, di Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi.
Il primo Consiglio Direttivo viene nominato dal Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola previa designazione, anche delegata, dei Consigli Notarili della Regione Campania.
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni.
Il Consiglio Direttivo provvederà, nel suo ambito, alla nomina del Presidente – il quale è il legale rappresentante della Fondazione – del Segretario e del Tesoriere.
Il Consiglio potrà, altresì, nominare determinandone i compiti ed i poteri un Comitato Esecutivo composto da 4 (quattro) membri – compreso il Presidente – dei quali almeno 2 (due) scelti tra i consiglieri nominati dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola ove disponibili.
Il Presidente del Consiglio Direttivo è di diritto anche Presidente del Comitato Esecutivo.
Nel caso di specie la Fondazione non ha nominmato un Comitato Esecutivo.
È affidata al Consiglio Direttivo:
La legale rappresentanza della Fondazione compete al Presidente del Consiglio Direttivo.