05. Bandi di concorso

5. Bandi di concorso

ai sensi  – Dlsg 31/33 – Art. 19

Il Consiglio Notarile ha in programma i seguenti Bandi di concorso:


AGGIORNAMENTO ALLA DATA DEL 29 GENNAIO 2024

Si comunica che la Commissione esaminatrice del concorso, nella riunione del 23/01/2024, ha stabilito che

la prova orale si svolgerà il giorno 20/02/2024, alle ore 11:00, presso la sede del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere, sita in Santa Maria Capua Vetere (CE) alla Traversa via Mario Fiore n. 12. 

L’ordine di svolgimento della prova sarà alfabetico, a partire dalla lettera “D”, estratta da una volontaria al termine della prova scritta del 09/01/2024, alla presenza di tutti i candidati e della Commissione.

Nella predetta riunione, la Commissione ha inoltre stabilito le materie su cui verterà la prova e i criteri di valutazione della stessa.

Si riporta di seguito un estratto del verbale n. 4 del 23/01/2024, con la precisazione che le parti omesse non contraddicono quanto riportato di seguito.

La Commissione stabilisce che la prova orale verterà sulle seguenti materie […]:

1. Legge n. 89 del 16 febbraio 1913, “Sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili” (nello specifico: artt. 1-27; artt. 43-46; art. 83 e ss.); Codice Civile (nello specifico: art. 2699 e ss.; art. 2702); Pubblicità immobiliare;

2. Norme relative all’attività di un Ente, normativa sul diritto di accesso, normativa sulla trasparenza e sulla privacy;

3. Protocollo informatico e attività di segreteria, fatturazione elettronica, nozioni di diritto tributario e adempimenti relativi alla gestione finanziaria e fiscale.

A ciascun candidato sarà somministrata una domanda per ciascun gruppo e, dunque, n. 3 domande, oltre alle ulteriori n. 2 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, come previsto dall’art. 12 del bando di concorso. 

[…]

La Commissione stabilisce per la valutazione della prova orale i seguenti criteri:

1. coerenza e completezza rispetto al quesito posto;

2. chiarezza e correttezza espositiva;

3. capacità di focalizzare l’argomento, capacità di sintesi e capacità di soluzione dei problemi“.

La comunicazione pubblicata ha valore di notifica per i candidati interessati.


AGGIORNAMENTO AL 22 GENNAIO 2024
Si pubblica, su comunicazione della Commissione Esaminatrice, l’esito della prova scritta del Concorso, che si è svolta il giorno 19 gennaio 2024 dalle ore 11:00

Cognome e Nome Data di Nascita Punteggio (Minimo 21/30)

Cognome e Nome Data di Nascita Punteggio (Minimo 21/30)
PETRILLO MARIA VINCENZA 16/07/1983

28,2

PARASMO ALEANDRO 24/07/1993

25,5

CARNEVALE MARIA GEMMA 07/01/1998

24,6

LO SAPIO ADRIANA 03/04/1998

21,9

CRISTIANO FRANCESCA 22/09/1992 Non ammessa all’orale
MARCHITELLI EMANUELA VINCENZA 28/04/1991 Non ammessa all’orale
CIONTOLI ELISA ANNA GRAZIA 24/10/1976 Non ammessa all’orale

AGGIORNAMENTO ALLA DATA DELL’11 GENNAIO 2024

Si pubblicano le istruzioni per la prova scritta stabilite dalla Commissione Esaminatrice nella riunione del 9 gennaio 2024 e contenute nell’Allegato 3 del relativo verbale.

“Allegato 3
Istruzioni per la prova scritta

Nell’aula d’esame non è possibile utilizzare appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie nonché apparecchi telefonici e/o ricetrasmittenti e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, a pena di espulsione del candidato e annullamento della sua prova. Tutti questi oggetti, unitamente agli effetti personali, devono essere spenti e riposti sotto la sedia.
Durante le prove è fatto divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con la Commissione e gli incaricati della vigilanza e controllo. Il flusso dei candidati è gestito da personale addetto alla vigilanza e al controllo.
Qualora un candidato intenda segnalare al personale addetto alla vigilanza e al controllo eventuali comportamenti anomali da parte di altri candidati, ovvero voglia richiedere assistenza, può farlo senza lasciare il proprio posto, ma semplicemente alzando la mano.
Sarà cura del personale addetto alla vigilanza e al controllo raggiungere il candidato interessato e gestire la richiesta e/o segnalazione.
Il candidato che contravviene alle disposizioni di cui sopra è escluso dalla procedura.”


AGGIORNAMENTO AL 14 DICEMBRE 2023

Si pubblica Estratto del Verbale della  Commissione Esaminatrice del 12 dicembre 2023

la Commissione Esaminatrice del Concorso Pubblico di cui all’oggetto

nelle persone dei Signori:

  • Pasquale Liotti – Presidente
  • Lorenzo Masi – Componente
  • ssa Lina Matera – Componente

procede alla nomina della Segretaria, individuata nella persona della dott.ssa Maria Gabriella Altiero

OMISSIS

stabilisce che la prova scritta consisterà nello svolgimento di un questionario a risposta chiusa su scelta multipla, comprendente n.40 quesiti, da svolgersi in un’ora.  Ogni quesito prevederà tre alternative di risposta. Per ogni risposta esatta verranno attribuiti punti 0,75; non sarà attribuito alcun punteggio in caso di risposta  omessa; saranno decurtati punti 0,15 per ogni risposta  errata. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento della valutazione di almeno 21/30. Pertanto, conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati  che abbiano riportato, nella prova scritta, il  punteggio  di almeno 21/30.

In ordine alla definizione delle materie della prova scritta, OMISSIS

dopo ampio dibattito, la Commissione stabilisce che i quesiti della prova scritta verteranno sulle seguenti materie:

  • 35% delle domande vertenti su: Legge 89 del 16 febbraio

1913, “Sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili” (nello specifico: artt. 1-27; artt. 43-46; art. 83 e ss.);

  • 15% delle domande vertenti su: Codice Civile (nello specifico: 2699 e ss.; art.2702); Pubblicità immobiliare;
  • 35% delle domande vertenti su: Norme relative all’attività di un Ente, normativa sul diritto di accesso, normativa sulla trasparenza e sulla privacy, protocollo informatico, fatturazione elettronica, nozioni di diritto tributario e adempimenti relativi alla gestione finanziaria e fiscale;
  • 15% delle domande vertenti su: quiz psico-attitudinali;

AGGIORNAMENTO ALLA DATA DEL 28 NOVEMBRE 2023
SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N° l (UNA) UNITÀ DI PERSONALE IMPIEGATO NELL’AREA DEI FUNZIONARI DEL CCNL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI, PER LE ESIGENZE DEL CONSIGLIO NOTARILE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE.

Comunicazione data prova scritta Si comunica che la prova scritta di selezione si svolgerà il giorno 19 gennaio 2024 alle ore 11.00, presso la sede del Consiglio Notarile sita in Santa Maria Capua Vetere alla Traversa di via Mario Fiore n.12.
I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento e della domanda di partecipazione stampata e sottoscritta.
In un successivo avviso verranno  comunicate, su indicazione della Commissione Esaminatrice, le materie su cui verterà la prova scritta, le modalità operative ed i criteri di valutazione.


SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N° l (UNA) UNITÀ DI PERSONALE IMPIEGATO NELL’AREA DEI FUNZIONARI DEL CCNL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI, PER LE ESIGENZE DEL CONSIGLIO NOTARILE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE.

Il bando è pubblicato anche  sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica Portale del Reclutamento nella Sezione “Bandi e Avvisi” (https://www.inpa.gov.it).